Visti per le filippine - Archipelago

Association of Italians in The Philippines
Vai ai contenuti
Per ulteriori approfondimenti [vai al sito]
VISTO FILIPPINO PER TURISMO, LAVORO (brevi presenze)

Non è necessario produrre un visto in Italia per permanenze inferiori ai 30gg, infatti al vostro arrivo le autorità preposte all’immigrazione vi rilasceranno un visto valido per 30 gg.

Nel caso si volesse estendere la propria permanenza per più di 30 gg, ci si dovrà recare all’ufficio immigrazione di competenza più vicino alla vostra zona e lì verrà rilasciata una estensione del visto da 30 a 60 gg, al costo di circa Php 3800.

Essendo i vari uffici dislocati ed indipendenti tra loro si potranno trovare costi ± 2/300 peso a seconda della località.

Se ancora dopo i 60 gg si volesse protrarre il visto lo si potrà fare con estensioni massime di 60 gg per volta, al costo sempre di 3800/4000 pesos.

IMPORTANTE! Nel caso un turista o lavoratore estenda il proprio visto oltre i sei mesi, lo stesso dovrà provvedere ad un “CLEARANCE CERTIFICATE” (500 Php) che otterrà dall’ufficio immigrazione ed lo dovrà esibire all’aeroporto, insieme al passaporto al momento delle operazioni di uscita.

Visti speciali per lavoro:

Visti per lavoro validi per due anni si potranno ottenere previa presentazione di specifica documentazione.
Anche qui vigono disposizioni che variano a seconda delle località, per esempio le autorità amministrative delle zone franche, dove numerosi sono gli insediamenti industriali stranieri, hanno una propria direttiva che varia un po’ dal resto del paese, tuttavia è abbastanza facile ottenere questo visto purché il richiedente sia in possesso di un contratto di lavoro che ne certifichi la sua presenza e professionalità, in genere sono manager, supervisor o trainer, conseguentemente saranno necessarie alcune visite mediche, ricordiamo che fra queste è previsto anche il test HIV. I documenti per il rilascio vanno richiesti alle locali autorità di competenza.

Visti per Investitori:

Il visto per gli investitori, sempre valido per 2 anni, riguarda quelle persone che investono in una qualsiasi attività con un minimo di 200000$ (8 anni fa ora da verificare)
Le procedure per Il rilascio di tale visto sono molto simili a quelle del lavoratore, uno dei pochi privilegi di questo visto è che al proprio arrivo all’aeroporto, il possessore si potrà avviare sulla fila dell’Immigration riservata ai possessori di visto diplomatico. I documenti per il rilascio vanno richiesti alle locali autorità di competenza.

Visti Balik Bayan:

Per i cittadini Italiani sposati con cittadina/o filippina/o, che rientrino nelle Filippine insieme al proprio consorte, hanno diritto gratuitamente al «Balik Bayan Visa» (Returned Visa) valido per un anno dalla data di arrivo; attenzione, nel caso durante l’anno di validità lo stesso dovesse uscire e rientrare da solo nelle Filippine anche per un solo giorno, il visto precedente sarà azzerato e verrà rilasciato un normale visto turistico valido 30gg.

Visti per pensionati o residenti a lungo termine:

Previo il versamento di una cifra che si aggira sui 20.000$, deposito a titolo cauzionale ed infruttifero, si potrà ottenere un visto permanente quale residente «Resident Retirement Visa».
Il beneficiario del visto, potrà ricuperare in toto il suo deposito qualora lo stesso decida di abbandonare definitivamente il paese. Sono inoltre ammesse eccezioni per prelievo temporaneo di parte del fondo qualora lo stesso venga riequilibrato entro un determinato periodo.

Modalità di richiesta del visto:

I cittadini italiani non hanno bisogno di un visto per soggiornare nelle Filippine per turismo fino a un massimo di 30 giorni. Devono invece richiedere un visto ad una delle sedi consolari filippine in Italia se desiderano rimanere nel paese per più di 30 giorni e fino a un massimo di 60. Alla domanda devono allegare i documenti elencati di seguito. Tempi di rilascio: 7 giorni

Documenti necessari al visto da 31-60 giorni:

passaporto valido ancora almeno 6 mesi
due foto tessera
modulo di richiesta del visto
prenotazione alberghiera
prenotazione dei voli di andata e ritorno

VISTO PER AFFARI

Necessario
Durata: 30 giorni
Modalità di richiesta del visto:

Il visto per affari delle Filippine va richiesto ad una delle sedi consolari in Italia del paese asiatico. Alla domanda vanno allegati i documenti elencati di seguito. Tempi di rilascio: 7 giorni

Documenti necessari:

passaporto valido almeno 6 mesi
due foto tessera
modulo di richiesta del visto
prenotazione dei voli di andata e ritorno
lettera d’invito di una ditta o di un ente che si trova nelle Filippine
lettera di sponsorizzazione della ditta rappresentata da colui che richiede il visto

DOVE RICHIEDERE IL VISTO:

AMBASCIATA FILIPPINA A ROMA

Indirizzo: Viale delle Medaglie d’Oro 112 – 00136 Roma
Orari: 9.00-16.30 dal lunedì al giovedì; 9.00-15.30 di venerdì
Telefono: 06 39746621, 06 39740439
Fax: 06 39740872
E-mail: ph.1@agora.it, oww.med@flashnet.it, romepe@agora.it
Sito web: www.philital.com/default_italy.htm

CONSOLATO FILIPPINO A MILANO
Indirizzo: Via Santa Maria Segreta 6 – 20123 Milano
Telefono: 02 8051400, 06 8051270
Fax: 02 8878797
E-mail: milanpcg@libero.it

CONSOLATO FILIPPINO A TORINO
Indirizzo: Corso Vinzaglio 23 – 10121 Torino
Telefono: 011 5617154
Fax: 011 548271


© by Luigi Albano
Associazione No Profit  -  Sede Operativa  in  Manila  2210  -
Chino Roces Ave, Cityland Pasong Tamo Tower 1233 Pasig

Associazione no profit
Seguici su
Torna ai contenuti