Pigafetta area progetto amici 500 - Archipelago

Association of Italians in The Philippines
Vai ai contenuti
Aria progetti e intese con l’Ass. Amici del Pigafetta 500

Linea calda tra la città di Vicenza e Archipelago, infatti, nelle scorse settimane si sono svolti degli incontri tra la nostra Associazione  e “Amici del Pigafetta 500”, Associazione  di Vicenza, città natale di A. Pigafetta.

Il motivo che auspicava tali incontri, è l’imminente anniversario dei 500 anni della scoperta delle Filippine e della prima circumnavigazione del mondo, avvenuta per merito della spedizione Magellanica (anno 1519)  e raccontata da Antonio Pigafetta nei suoi famosi diari di bordo, anniversario vedrà numerose celebrazioni in almeno 14 paesi nel mondo.

Per la progettazione e gestione d’iniziative inerenti tali celebrazioni, il comune di Vicenza ha creato un’associazione culturale cosi denominata “Ass. Amici del Pigafetta 500” mediante la disponibilita` di collaborazione e partecipazione (in modo trasversale) di tutte le forze politiche comunali, delle associazioni di categoria e  associazioni culturali cittadine.

L’Associazione Archipelago quindi, nel promuovere le celebrazioni del cinquecentenario ed in particolare la figura di Antonio Pigafetta, ha incontrato i vertici dell’Associazione Vicentina con i quali si sono identificate alcune aree di interesse reciproco ed in particolare modo  ciò che riguarda le relazioni di Vicenza con le Filippine.

La prima di queste attività riguarda un possibile gemmellaggio di Vicenza con Cebu (Mactan), gemellaggio che fungerebbe da contenitore, all’interno del quale si potrebbero compiere numerose  importanti iniziative, sia su temi sociali e culturali, come anche per progetti in ambiti economici, universitari e di volontariato.

Il progetto prevede fra l’altro, il coinvolgimento di altre organizzazioni italiane nelle Filippine, come di ogni soggetto/organizzazione che dimostri palese interesse  nello sviluppo e nella divulgazione della figura di A. Pigafetta.

I primi passi si sono già compiuti e a suffragio di questo “gentleman agreement” in questi primi momenti di collaborazione, le due associazioni hanno deciso riconoscere e assegnarsi reciprocamente il titolo di socio onorario.
© by Luigi Albano
Associazione No Profit  -  Sede Operativa  in  Manila  2210  -
Chino Roces Ave, Cityland Pasong Tamo Tower 1233 Pasig

Associazione no profit
Seguici su
Torna ai contenuti