Incontri con le Autorità - Archipelago

Association of Italians in The Philippines
Vai ai contenuti
INCONTRI CON LE AUTORITA'

ANNO 2015

Si sono svolti in un’atmosfera di piena soddisfazione e reciproca condivisione,  i primi incontri formali di Archipelago con l’ambasciatore italiano nelle Filippine dott. Massimo Roscigno.

Ad un primo incontro avvenuto nello scorso mese di luglio in cui si annunciavano i programmi e le idee della nascitura associazione degli Italiani nelle Filippine, ha fatto seguito un incontro avvenuto venerdì 9 ottobre u.s., fra  i membri del Board e l’ambasciatore stesso.

Nel corso dell’incontro, il presidente di Archipelago  Galante, oltre ad illustrare i principi statutari e a confermare le line guida dell’associazione, ha presentato i programmi più imminenti, successivamente ha  confermato la disponibilità di Archipelago ad ogni forma di collaborazione con l’Ambasciata e tutte le sue articolazioni, ha inoltre auspicato cooperazioni e condivisioni con le  altre associazioni esistenti  affinché gli sforzi comuni  possano  essere di aiuto e d’interesse per la comunità italiana.

L’ambasciatore Roscigno si è detto compiaciuto per  la creazione di questa nuova associazione, ha manifestato attenzione ed interesse,  in particolar modo ai principi ed alle azioni che vedono Archipelago attore protagonista  per la creazione e la riorganizzazione della comunità italiana nelle Filippine.
Al termine dell’incontro, il dott. Roscigno ha con piacere,  accettato l’invito del board di Archipelago  a partecipare alla prima festa degli Italiani nelle Filippine confermata per il giorno 28 novembre 2015, garantendo la sua presenza.

Nella foto in intestazione, da sinistra:  Alberto Ciaramicoli, Rossano Fausto,  Enrico Olivetti, Giordano Galante, l’ambasciatore dott. Massimo Roscigno, Dario Ferrari, Cielo Prada, Alessandro Anese e Luigi Albano. (9 ottobre 2015)

ANNO 2017

Si e svolto nei giorni scorsi il primo incontro di Archipelago con il nuovo Ambasciatore a Manila, Dott. Giorgio Guglielmino.

Una mini delegazione composta dal Presidente e due membri del consiglio di amministrazione Alessandro Mazzocco e Fausto Romani, ha cosi potuto spiegare al nuovo Ambasciatore, attivita`, progetti ed aspettative di Archipelago.

Il tempo dedicato all’incontro e` volato in un baleno e certamente non abbastanza per approfondire tutte le argomentazioni, ma sufficiente per capire che il Dott. Guglielmino oltre che professionale, e` persona affabile, genuina, sensibile e disponibile, e di questo ne siamo particolarmente felici.
Archipelago cerchera` di creare quanto prima delle occasioni affinche` lo stesso Ambasciatore possa incontrare la nostra comunita` e poter conoscere personalmente piu` connazionali possibili, come da lui stesso auspicato.

Si e` infine convenuto sul valore e la convenienza delle buone relazioni tra istituzioni e cittadini, pertanto, entrambe le parti si sono espresse a favore del prosieguo delle collaborazioni esistenti per il bene e la crescita della nostra comunita`.

Con L’occasione e` stata consegnata al Dott Guglielmino la tessera di Archipelago, che lo annovera cosi fra i nostri membri.(16 ottobre 2017)

ANNO 2018

Il 20 febbraio 2018, si è compiuta la visita di cortesia del board di Archipelago che ha molto gradito l’invito offerto dall’Ambasciatore Italiano,Dott. Giorgio GUGLIELMINO, presso la sua residenza in Manila.

Il Dott. GUGLIELMINO ha cosi potuto conoscere tutti gli attuali membri che compongono il consiglio di Amministrazione di Archipelago, scambiando con tutti momenti di informazione, acquisizione di notizie ed approfondimenti sulle problematiche di interesse per la comunità` italiana nelle Filippine.

Abbiamo altresì sottoposto all’attenzione dell’Ambasciatore, e anche al Console Italiano nelle Filippine Dott. Antonio Gallo che presenziava all’incontro, i progetti sui quali stiamo lavorando e sulle difficoltà` che comunque ed inevitabilmente si incontrano quando si vuole produrre qualcosa di utile e nell’interesse di tutti i nostri connazionali.

Sia L’Ambasciatore, come il Console, nell’apprezzare il nostro operato, ci hanno invitati a continuare nel nostro percorso, assicurando la presenza delle istituzioni da loro rappresentate per il bene e lo sviluppo della comunità.

L’incontro si è concluso in un clima di serenità ed armonia immortalato dalla classica foto di gruppo che pubblichiamo. (20 febbraio 2018)




© by Luigi Albano
Associazione No Profit  -  Sede Operativa  in  Manila  2210  -
Chino Roces Ave, Cityland Pasong Tamo Tower 1233 Pasig

Associazione no profit
Seguici su
Torna ai contenuti