Pensione come si riscuote - Archipelago

Association of Italians in The Philippines
Vai ai contenuti
Per ulteriori approfondimenti [vai al sito]
PENSIONE COME SI RISCUOTE

La riscossione e l’accreditamento non sono automatici ma, il pensionato residente all’estero deve presentare la domanda specificando tutti i dati relativi alla riscossione all’estero. La domanda in questione, si compila e si trasmette esclusivamente in modalità telematizzata sul  nuovo portale www.inps.it .

Sia per chi risiede in Italia che per chi risiede all’estero le pensioni in convenzione internazionale vengono pagate con le stesse modalità in uso per le pensioni italiane (per importi inferiore a certi livelli, il pagamento viene effettuato con periodicità semestrale o annuale).

Qualora è previsto da un accordo convenzionale con l’Istituto bancario, il pagamento può essere effettuato con accredito sul conto corrente del pensionato sia in Italia che all’estero.

Al riguardo, è importante compilare la richiesta con l’esatta indicazione delle coordinate del conto corrente bancario estero sul quale si chiede di localizzare il pagamento.

Per qualsiasi informazione ulteriore sulle pensioni pagate all’estero, il pensionato può contattare via e-mail l’Ufficio Pensioni Estero – Sportello informatico – al seguente indirizzo e-mail: PensioniEstere-GDP@inps.it….[continua]

Cav. Luigi Albano


© by Luigi Albano
Associazione No Profit  -  Sede Operativa  in  Manila  2210  -
Chino Roces Ave, Cityland Pasong Tamo Tower 1233 Pasig

Associazione no profit
Seguici su
Torna ai contenuti