2017 FESTA - Archipelago

Association of Italians in The Philippines
Vai ai contenuti
DISCORSO DEL PRESIDENTE

Archipelago è cresciuto e divenuto patrimonio di questa comunita` e ne rappresenta, insieme ad altri, la parte migliore.
Essere insieme in questo percorso, fianco a fianco, senza distinzioni sociali e culturali ma solamente con l’entusiasmo di fare qualcosa di utile per la nostra comunita` e` un valore che da` un senso al nostro lavoro e ne diventa esempio che molti altri dovrebbero intraprendere.
Piu` grande sara` la partecipazione, piu` determinata ed incisiva sara` l’azione di operatori e volontari di Archipelago, azioni ovviamente finalizzate al raggiungimento di obiettivi e successi, che come dice il nostro statuto, saranno poi a beneficio di tutta la comunita`, e di quanti hanno intenzione o stanno pensando di migrare in questo paese.
Certamente pero`, senza un efficace unione tra la passione di alcuni e l’esperienza di altri, difficilmente potremmo, con continuita`, dare risposte e servizi utili alla nostra comunita`, ecco pertanto le ragioni dell’unione, senza distinzioni di sorta e senza campanili, ma tutti insieme con un unico obiettivo per l’interesse di tutti.
Ci auguriamo pertanto che altri connazionali, forse ancora attanagliati da dubbi e diffidenze, o da recondite esperienze negative, vogliano quanto prima avvicinarsi ad Archipelago ed insieme contribuire per la crescita di questa comunita`, che come recita la nostra Magna Carta, vuole aiutare ed aiutarsi nella formazione di una consapevole pertecipazione civile e professionale nei processi di sviluppo, formazione e trasformazione della stessa.
Una comunita` quindi che proprio per l’elevato valore sociale di cui si occupa, merita rispetto e considerazione, prima di tutto dai propri connazionali, ma anche dalle istituzioni ed organizzazioni varie, sia Italiane che Filippine, affinche` tali valori possano essere prontamente riconosciuti, e divenire “forza utilizzabile” a beneficio di tutti.
Proprio nelle ultime settimane siamo stati piu` volte informati delle situazioni tragiche di alcuni e di altri invece, meno gravi ma bisognosi di aiuto.
Ci piacerebbe essere piu` utili in situazioni simili, ma purtroppo la scarsita` economica delle nostre casse e sopratutto la difficolta` di fare “squadra” sia con le istituzioni che con altri organismi, ci limita ed automaticamente ci impedisce, di essere propositivi ed utili alla causa.
Ecco quindi abbandonata alla casualita` ed alla sensibilita` di pochi, la possibilita` di poter dare aiuti concreti.
Ma e` giusto ignorare o abbandonare al fato la disperazione di alcuni o le richieste di aiuto di altri? E` forse meglio lasciare alla sensibilita` di pochi, la possibilita` di poter dare aiuti concreti? Con quali risultati poi......?
Ecco ancora una volta il richiamo a quella unita` cui facevo riferimento prima, a quella necessita` di partecipazione ed unione che porterebbe al consolidamento della comunita` ed alla estensione del raggio di azione della stessa, anche a quella di pochi disgraziati o sfortunati.
Fare associazionismo non e` facile, ma e` molto bello, e sono sicuro di interpretare anche il pensiero dei miei colleghi quando dico che ad ogni progetto, ad ogni problema che si presenti, oltre alla soddisfazione di essere utili alla causa di alcuni, corrisponde parallelamente una crescita personale interiore che ci permette cosi di arricchire il nostro bagaglio culturale e che ci aiuta avere ampie visioni come a prendere decisioni adeguate per affrontare nuove sfide.
Soddisfazioni ed esperienze che poi diventeranno anche compagne di viaggio nella nostra vita e che volentieri vorremmo condividere con quanti vorranno avvicinarsi ad Archipelago.
Per molti altri non e` cosi, alcuni si accorgono dell’utilita` del gruppo e dell’associazionismo solo a fronte di necessita` individuali o problemi contingenti, solo allora aprono gli occhi, taluni si vergognano, altri si isolano, certi vivono nella precarieta` aspettando il miracolo...........ecco credo che questi siano i soggetti che piu` hanno bisogno di Archipelago e che, ancora una volta,serva lo sforzo di tutti per farli rientrare nel circolo della comunita`, della solidarieta`, dell’informazione e della legalita`.
Ci auguriamo nel frattempo che molti altri ancora si avvicinino a noi, per una efficiente e sana crescita dell’Associazione Archipelago e per la comunita` che essa rappresenta.
Torna ai contenuti